Aloe vera: verità e falsi miti 2

Verità!

Una delle principali caratteristiche dell’Aloe vera è l’elevatissimo contenuto di acqua, 99–99.5%. Il restante 0.5–1.0% di materiale solido contiene oltre 75 composti attivi, tra cui vitamine liposolubili, minerali, enzimi, polisaccaridi semplici e complessi, composti polifenolici e acidi organici, contenuti soprattutto nel gel delle foglie.

La porzione polisaccaridica, di cui il principale rappresentante è l’acemannano, è costituita da molecole di glucosio e mannosio.

 

Falsi miti!

L’Aloe vera è solo 1 delle oltre 400 specie di Aloe esistenti.

È, certamente, la più usata a scopo commerciale e sembra essere quella più potente ed efficace contro disturbi e patologie associate all’uomo.

Tuttavia, il crescente interesse nei confronti della nutraceutica, della fitochimica e dell’omeopatia e la volontà (nonché la necessità) di reperire materie prime a chilometro zero, stanno facendo aumentare gli studi su altre specie presenti in diversi continenti.

 

Nei prossimi post, scopriremo insieme alcune applicazioni di questa pianta sulla salute, con la consapevolezza che nulla, al momento, costituisce verità assoluta per quanto concerne l’uomo, poiché molti studi sono stati condotti su animali da esperimento o su cellule fatte crescere in laboratorio.

#aloevera #nutrizione #longevità #healthyfood #nutrizioneèsalute #nutraceutica #cibifunzionali #integratorialimentari #polifenoli #acemannano